Arrivano le lavatrici ecologiche; da quelle che non consumano energia a quelle senz'acqua e detersivo.
La lavatrice è un grande aiuto in casa, ma resta pur sempre un elettrodomestico che consuma energia acqua e soldi.
Già da parecchi anni sono nati diversi esempi di lavatrici manuali pensate per i paesi dove non è reperibile l'elettricità e a volte anche l'acqua.
Ed ecco che abbiamo Swirl la lavatrice ecologica a forma di palla pensata per tutti quei villaggi che si trovano lontani dalla fonte d'acqua.
Come funziona? è semplice una volta riempita basta trasportarla o giocarci e avrete dei panni puliti.
Un altro modello di lavatrice ecologica invece la Drumi ed è una lavatrice che funziona a pedali, questa lavatrice vi permette non solo di risparmiare energia ma anche acqua e detersivo, inoltre è ottima per il campeggio o per chi spostandosi spesso necessita di una lavatrice leggera da portarsi in giro.
Simile a questo genere di lavatrice abbiamo la SquashWash, che funziona grazie alla pressione del coperchio con le mani o sedendosi sopra.
Passiamo ai sistemi di lavatrice un po' più avanzati ovvero con Wash it potremo riciclare l'acqua della doccia filtrandola e utilizzandola per il bucato.
E infine c'è Orbit la lavatrice del futuro; pulisce i capi senza l'utilizzo del detersivo, ne dell'acqua tutto questo grazie al biossido di carbonio o meglio il ghiaccio secco.
L'anidride carbonica sottoposta a una certa pressione diventa gassosa e unita ai movimenti della lavatrice riesce a pulire lo sporco dai vestiti. Attualmente questo progetto non è in commercio poichè questo sistema necessita di un elevato consumo di energia elettrica.
E voi che ne pensate? utilizzereste mai qualcosa di simile?
Lascia pure un commentino :)
Commenti
Posta un commento