Come scegliere gli occhiali da sole in base alla forma del viso

Audrey

Gli occhiali da sole in estate sono strettamente necessari non solo per proteggere gli occhi dai raggi UV ma anche per poter guidare e camminare serenamente durante le giornate particolarmente soleggiate.

Prima di approfondire l'argomento ci tenevo a precisare di non acquistare occhiali da sole falsi, contraffatti o di bassa qualità perché gli occhiali da sole sono uno strumento serio per la vista dei nostri occhi.
Gli occhiali contraffatti sono composti da lenti di plastica colorate senza alcun filtro UV, in pratica se li indossate rischiate di avere dei seri problemi agli occhi in quanto la pupilla a causa della lente colorata si dilaterebbe maggiormente favorendo l'entrata dei dannosi raggi UV.

Viso piccolo


Non necessariamente un viso piccolo deve portare degli occhiali piccoli, ma in linea generale non bisognerebbe andare oltre una dimensione media perché renderebbe il viso ancora più piccolo.
Anche le asticelle sono importanti e da non sottovalutare meglio delle asticelle un po' più sottili.
Viso grande

Vige in generale la regola opposta del viso piccolo meglio non evitare gli occhiali minuscoli.

Viso tondo


Chi ha il viso tondo può osare con modelli più spigolosi, magari rettangolari che allargano la parte alta del viso.
Da evitare i modelli troppo tondi.

Viso quadrato o spigoloso


Anche in questo caso occorre andare controcorrente evitando i modelli spigolosi puntando a degli occhiali più rotondeggianti o almeno smussati.

Viso ovale


E' il viso a cui sta bene un po' di tutto, basta stare attenti alle dimensioni del viso per regolarsi.

Viso lungo


Tendenzialmente bisogna evitare i modelli maxi ma anche i mini e mantenersi sui modelli di dimensioni medie dalla forma tondeggiante.


Viso a triangolo

Al contrario del viso tondo o spigoloso, il viso a triangolo va enfatizzato con dei modelli cat-eye o con dei modelli rettangolari.

Commenti