Stranezze dal mondo; i denti storti e i denti neri sono sinonimo di bellezza in Giappone

Hai i denti storti e proprio non ti piacciono? Per anni hai patito le pene dell'inferno grazie all'apparecchio fisso? Beh sappi che c'è chi soffre del problema opposto :)

I denti sporgenti infatti, in Giappone non sono proprio un problema, anzi alcune ragazze che hanno la "sfortuna" di nascere con dei denti allineati, corrono dal dentista a farseli "storcere".



In realtà la tecnica consiste nell'applicare delle "placchette" sopra i denti naturali (per la precisione i canini) per creare un effetto felino o meglio vampiresco.
Questo stile è chiamato yaeba (doppio dente) e pare che renda le ragazza giapponesi più graziose e carine.


Ma i Giapponesi non sono nuovi a questo genere di cose, infatti in antichità le donne giapponesi gia nell'XI secolo usavano tingersi i denti di nero.
Questa pratica è chiamata Ohaguro ed era utilizzata originariamente tra le donne delle famiglia ricche sin dalla tenera età di 9 anni. Successivamente la pratica si è diffusa anche tra gli uomini e tra le classi sociali più povere e indicava che una donna fosse sposata.
I denti venivano dipinti spesso con un inchiostro creato dal ferro e dal tè o vino di riso, enfatizzando molto l'incarnato chiarissimo ottenuto dall'utilizzo di tanta cipria bianca.


Infondo tutto questo, mi fa pensare che la bellezza non dipenda solo da una questione soggettiva, ma anche dal contesto storico e geografico in cui nasci :) E tu? che ne pensi?
Lascia pure un commentino :)
Ti potrebbe interessare anche:
L'imperfezione piace: arrivano le top model che non ti aspetti!
Quali sono i colori che ci donano di più?
Scopri quali sono i vestiti da indossare per sembrare più magre
Parliamo di: gambe storte e come vestirle!
Hai le gambe robuste? niente drammi!!
Gambe corte? Impariamo a vestirle!
Costumi da bagno per tutte: scopri quale modello ti sta meglio!

Commenti

  1. Mi sono rivolto direttamente al mio studio dentistico di fiducia per un problema di denti storti, che è stato sistemato mediante l'applicazione di apposite faccette di ceramica. Da noi i denti storti non sono proprio un'icona di bellezza eh eh...

    RispondiElimina
  2. Pensa tu! E io che a 36 anni ho deciso di rimettere l'apparecchio perché nonostante le pene dell'inferno adolescenziali mi si sono di nuovo fatti i denti storti! Stavolta però ho cambiato dentista e non avrò più quel sorriso metallico fastidioso, il mio dentista, il dott. Fabio Cozzolino mi metterà un apparecchio invisibile e così non avrò nemmeno il fastidio dell'apparecchio. Comunque chissà perché le cose più strane arrivano tutte dalla terra del sol levante.

    RispondiElimina

Posta un commento