Tutti i capi da avere per vestirsi sempre bene


Buongiorno a tutti volevo scrivere un post per dare una mano a tutte quelle persone che hanno un po' di difficoltà durante gli acquisti ma anche nel creare dei look efficaci.
Si tratta di una guida approfondita basata sulla mia esperienza, non intendo cambiare lo stile di nessuno ma dare dei consigli per acquistare con criterio ed evitare l'acquisto compulsivo di capi sbagliati che restano inutilizzati nel nostro armadio.


- CONSIGLIO NUMERO 1 - SCEGLI UN COLORE BASE

Il colore base che preferisco in assoluto è il nero che è il più versatile in assoluto ed è anche snellente, sta bene praticamente a chiunque, ma anche il beige, il bianco, il marrone e il blu sono colori abbastanza neutri da tenere in considerazione.
In linea generale quando parlo di colore base mi riferisco prevalentemente ai cappotti, giubbotti, scarpe, borse e tutti quegli accessori che usiamo più spesso e che ci tocca abbinare con tutti i look.
Questo ovviamente non ci impedisce di acquistare una borsa a fiori o una scarpa rossa, ma avere un paio di scarpe in più nere da utilizzare tutti i giorni è sicuramente il modo più semplice di vestirsi senza perdere tempo al mattino e apparire come albero di natale.

- CONSIGLIO NUMERO 2 - ALCUNI CAPI PASSEPARTOUT

- PANTALONE ELEGANTE (a palazzo, a zampa di elefante, modello capri etc)

E' un capo molto sottovalutato ma di cui non si può fare a meno.
Ogni volta che ci sono i saldi a mio avviso si dovrebbe andare alla ricerca di un capo simile perché ci salva la pelle in tante circostanze.
Leggi anche Pantaloni a zampa di elefante tutto quello che c'è da sapere!
I modelli possono essere diversi e con diverse fantasie da gessato ai fiori, dalle righe ai pua ma in generale i più semplici da abbinare sono quelli monocromatici.
I negozi che vendono più o meno tutto l'anno questo genere di pantalone ad un ottimo prezzo sono nuna lie e zara.

- MAGLIE, CAMICIE MAGLIONCINI COME SCEGLIERLI?


Spesso si acquista senza un criterio preciso, senza badare troppo a cosa ci sta bene ci limitiamo ad acquistare i classici maglioncini con scollo a V o a dolcevita da utilizzare tutto l'anno quando in realtà maglie e maglioni possono fare la differenza in qualsiasi look anche da giorno.
Quando entrate nei negozi vi consiglio di provare anche ciò che "apparentemente" non vi sembra un granché perché spesso é quello che in realtà ci sta meglio.
A volte le maglie che ci sembrano bellissime in realtà sono un po' pacchiane da indossare quindi attenzione!
Comunque per farvi qualche esempio le maglie che preferisco e che secondo me hanno qualcosa in più nella loro semplicità sono quelle con gli scolli a barchetta, quelle un po' trasparentine ma accollate, quelle con un dettaglio particolare per es. una cerniera sulla schiena o un fiocco sulla manica, le maglie un po' larghe da mettere dentro il pantalone, le maglie in pizzo, le camicie scozzesi, le maglie effetto seta etc.
Insomma la prossima volta che andate a far shopping prima di fiondarvi sull'ennesimo maglioncino "comfort-zone" buttate un occhio a tutte quelle maglie, maglioni, camicie semplici ma che hanno un piccolo dettaglio che fa la differenza.

- CAMICIA BIANCA

Lo so che è un capo banalotto ma non immaginate quante volte mi ha salvato l'esistenza!
Anche se odio stirare le camicie e limito l'uso il più possibile una camicia bianca a maniche lunghe e una a maniche corte è il capo ideale per qualsiasi periodo dell'anno.

- IL TUBINO NERO


Quante volte avrete sentito parlare del tubino nero?
E' uno dei capi più passepartout di sempre ma in realtà bisogna precisare che il tubino non è il modello di vestito che sta bene proprio a tutte.
In linea generale bisogna stare attenti alla forma del proprio fisico e scegliere un modello adatto a noi (possibilmente che arrivi al ginocchio) da abbinare in qualsiasi occasione ad accessori scintillanti o colorati.

- I JEANS

Non esiste un armadio completo senza dei jeans scuri, chiari da abbinare a qualsiasi cosa.
Qualsiasi jeans scegliate di acquistare non lasciatevi prendere esclusivamente dalla moda del momento ma cercate di acquistare ciò che vi sta bene davvero, ascoltate il vostro corpo non la pubblicità!

- CONSIGLIO NUMERO 3 - SCARPE DA AVERE

- DECOLLETE'

Un paio di decolleté semplici nei colori primari come nero o nude sono assolutamente da avere per tutte le occasioni eleganti.
Scegliete il tacco giusto non troppo sottile e nemmeno esageratamente alto.
Inoltre le solette giuste e una suola antiscivolo può fare la differenza, rivolgetevi al vostro calzolaio di fiducia vi aiuterà tantissimo.

- BALLERINE

Lo so che molti le odiano, ma sono davvero un modello semplice da abbinare a qualsiasi look e in più sono di piccole dimensioni da portare in giro nel caso in cui non sopportiate più  tacchi.

- SANDALI

Sandali comodi possibilmente con zeppa o tacco doppio non eccessivamente alti da portare tutta l'estate.

- STIVALI

Per l'inverno gli stivali con un tacco non eccessivo fanno la differenza in tutti i look e poi sono le scarpe più stabili per chi vuole imparare a portare i tacchi.

Se ti è stato utile questo post condividilo con le tue amiche e leggi anche: Pantaloni a palazzo: ecco perché dovresti averne uno nel tuo armadio!
Come camuffare le gambe storte

Commenti